Diamo strada alla Vita

Campagna nazionale per la difesa degli utenti deboli della strada

SABATO 16 MAGGIO 2009 ORE 9:30

PIAZZA DEL POPOLO – ROMA

Passeggiata educativa con l’Upter, l’Upter Solidarietà e l’Upter Sport

L’Upter, l’Upter Sport e l’Upter Solidarietà, con il consenso della Consulta nazionale per la sicurezza stradale del CNEL, partecipano attivamente alla Campagna nazionale in difesa degli utenti deboli della strada, che  inizia il 15 maggio 2009 ed è promossa dall’Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia Romagna, con il Patrocinio della Presidenza della Repubblica.

Tutti i cittadini e le tante associazioni di utenti interessati alla promozione e alla difesa del diritto alla mobilità per tutti sono invitati il prossimo sabato 16 maggio alle 9:30 a Piazza del Popolo per una passeggiata educativa per le vie di Roma. I partecipanti, divisi in tre gruppi, si avvieranno in un percorsosui marciapiedi di via del Babuino, via del Corso e via di Ripetta con l’obiettivo di raggiungere Piazza Venezia.

Scopo dell’iniziativa è quello di richiamare l’attenzione su un dato veramente drammatico: mentre il numero dei morti per incidenti stradali tende generalmente a diminuire, sono  invece in forte crescita gli incidenti mortali nei centri urbani. A morire di più sono i pedoni e i ciclisti, in particolare ultrasessantacinquenni e, sconcertante a credersi, la maggior parte degli incidenti avviene sulle strisce pedonali.

Se si tratterà di una serena passeggiata con la presenza di qualche carrozzina e passeggino o di una vera e propria corsa ad ostacoli, lo capiremo nel corso dell’iniziativa.

Hanno aderito:

ADA nazionale, Fitel Lazio, Ancescao Lazio, ADA Lazio, Comitato Regionale Lazio Federazione Ciclistica Italiana, ARCI Pesca, Federanziani, OCSA (Associazione Centri Sociali Anziani), ALSI (Associazione Laziale stomizzati/incontinenti), Associazione Culturale Raja Yoga Sidharta, Auser Lazio, Associazione Culturale Procontinuum, Consorzio Nazionale Servizi.

 

Le Associazioni che vogliono aderire possono inviare la stessa alle e-mail:

uptersolidarieta@upter.it